106 - Scuola e Gioco Digitale

Finalità

L’obiettivo è quello di approfondire e sviluppare argomenti disciplinari attraverso l’uso di giochi da tavolo digitalizzati e utilizzabili a distanza. Grazie alle nuove piattaforme di gioco online, gli studenti potranno sperimentare i benefici della Metodologia del Game Based Learning, trattando nozioni legate alle materie scientifico/storiche, che i giochi da tavolo di ultima generazione affrontano in maniera superba e didattica, unita alla capacità di attrarre l’attenzione di tutti i ragazzi

Referente

Giordano Vignoli
Telefono: 3935097869
E- mail: giordano.vignoli@playres.it

Modalità di prenotazione

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario a:
Associazione Play Res -  IT 74B 02008 12904 000103723965
o accordarsi con il referente per altre modalità di pagamento. 
Per questioni amministrative: amministrazione@playres.it

Note iscrizione

Per realizzare il percorso è necessario l'utilizzo del computer con connessione, uno per ogni due o tre studenti.

Caratteristiche
Incontro con docenti:
Descrizione

L'incontro serve per effettuare la scelta del gioco e della piattaforma.

Dove
On-line
Tempi
1 h
Obbligatoria
Incontro e laboratorio
Descrizione

Il percorso si struttura in due parti:

- Durante il primo incontro gli studenti verranno introdotti all’uso della piattaforma digitale
Tabletopia, che permetterà ad ognuno di loro di poter giocare, tramite una simulazione “fisica”, a giochi da tavolo, anche affrontando diverse discipline, tra cui il gioco da tavolo relativo all’evoluzione “Evolution” o quello attinente le discipline storiche “Carcassonne”.
Il primo incontro servirà agli studenti per identificare i meccanismi di gioco e comprendere l’uso dei comandi della piattaforma.

- Il secondo incontro permetterà loro di giocare in piccoli gruppi di gioco, seguiti dal docente di PlayRes, che li supporterà nell’uso del regolamento e delle dinamiche di gioco. Le partite brevi e coinvolgenti saranno la scusante didattica per comprendere il meccanismo che si cela dietro differenti argomenti disciplinari e instaurare una discussione relativa ai processi messi in atto durante il gioco.

Dove
Piattaforma di videoconferenza e dal vivo in classe
Tempi
2 incontri di 1,30h ciascuno
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina