102 - STEAM. Arti e cultura in digitale

Finalità

Le attività di "STEAM. Arti e cultura in digitale", sviluppano competenze, strumenti e tecniche di progettazione digitale, strategiche a ogni dominio. Dall’arte alla storia, dalla produzione alla scienza dei materiali, fino alla media education. In queste attività, lo sviluppo di creatività e alfabetizzazione digitale accompagnano l’approfondimento di contenuti a forte ricaduta didattica.

Referente

Sara Codeluppi
Telefono: 059 4721040- orari segreteria didattica lun-ven 10-12/14-16
E- Mail: academy@fem.digital

Modalità di prenotazione

Calendario
La priorità è per le date inserite a calendario, ma è possibile contattare FEM per proporre date alternative qualora non sia possibile partecipare.

Modalità di pagamento

Se non si utilizza il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario da versare anticipatamente sull’IBAN seguente: 
IT88 Q030 3212 8000 1000 0195 524

Note iscrizione

Gratuito per le prime 6 classi iscritte, le altre 120 euro a classe

Caratteristiche
Incontro e laboratorio
Descrizione

A scelta uno dei seguenti laboratori:

- Pinxit. L’arte aumentata
Trasformare la classe in una galleria d’arte, è possibile!
In un mondo basato sulle immagini e sui contenuti visivi, il metodo d’insegnamento tradizionale non esalta il valore didattico dell’arte, generando scarsa empatia e spirito di appartenenza rispetto al patrimonio culturale del territorio e rendendo l’arte una disciplina poco stimolante agli occhi delle nuove generazioni.
L’ambiente Pinxit consente di avvicinarsi agli aspetti più attrattivi del mondo delle arti visive basandosi sull’esplorazione della fisicità di artefatti fisici, la scoperta dei dettagli e curiosità delle opere, l’indagine interdisciplinare di movimenti storico-artistici e la sperimentazione tecnologica su contenuti visivi. Il percorso si attua attraverso il contatto con repliche 3D di celebri opere, come “La Primavera” di Botticelli, “La Fornarina” di Raffaello e “Lo sposalizio della vergine” di Raffaello, l’utilizzo di una piattaforma digitale con funzionalità interattive per la realizzazione di esperienze didattiche laboratoriali, interdisciplinari e riconducibili all’intersezione tra le discipline del curricolo scolastico e le Digital Humanities.

- Storytelling e letteratura con Minecraft
Cosa accade alla narrazione quando approda su Minecraft?
Il laboratorio propone a ragazzi e ragazze la possibilità di sperimentare la trasposizione di testi letterari (poesia, narrativa…) all'interno di Minecraft. I partecipanti rifletteranno sulla rappresentazione visuale delle narrazioni all’interno del videogame, dando una rilettura personale e originale.
I partecipanti analizzeranno i testi letterari, sperimenteranno il digital storytelling e aumenteranno le loro competenze di visual literacy sfruttando le dinamiche di cooperative learning e social learning.

- Musica in pixel: composizione musicale e creatività digitale
Un viaggio nella musica come strumento espressivo capace di integrare suoni ed elementi visuali. Gli studenti impareranno ad utilizzare Soundtrap, uno studio online che permette di comporre musica attraverso diverse azioni di manipolazione digitale. Tutta la classe potrà comunicare ed esprimersi in musica integrando linguaggi diversi e accessibili come testi scritti e immagini esistenti o costruite. Ogni studente riuscirà a comporre il proprio brano musicale accompagnato da testi e immagini che lo descrivono per comunicare attraverso diversi linguaggi.

- Information design: concetti da guardare
Gli studenti sono costantemente chiamati ad interagire con contenuti da comprendere, imparare, rielaborare e comunicare. La visualizzazione di informazioni, nelle sue molte forme, dalla mappa concettuale al grafico statistico, è uno strumento estremamente efficace per facilitare e rendere più profondi questi processi, anche in un’ottica di inclusività.
In questo laboratorio ragazze e ragazzi scopriranno in maniera interattiva alcuni dei principi fondanti dell’Information design e conosceranno diversi modelli visivi utili per approfondire e comunicare idee. A partire da scenari reali e utilizzando strumenti sia digitali che analogici, svilupperanno una narrazione visiva coerente per chiarire un contenuto complesso. 
Il laboratorio può essere adattato, su richiesta, a qualunque disciplina!

Dove
FEM, Via Ramazzini 9. Da valutare sotto data se possibile accesso da Largo Sant’Agostino 228
Tempi
3 h
Costo per classe
120.00€
Obbligatoria
Stampa pagina