494 - Storie in movimento - on move

Finalità

Il progetto persegue lo sviluppo di competenze e abilità trasversali, in particolare quelle personali e sociali; promuove la cultura dell'inclusione attraverso attività adattate e modalità inclusive, coinvolge direttamente i bambini attraverso esperienze significative che coinvolgono attivamente la corporeità; incoraggia tutte le modalità di espressione e comunicazione attraverso il linguaggio del corpo, costruisce spazi di relazione tra scuola e territorio; promuove sani stili di vita orientati alla salute e benessere.
Gli obiettivi che si propone sono:
- l'esplorazione del il linguaggio del corpo attraverso il movimento e la corporeità in tutte le sue possibili espressioni;
- sperimentare la corporeità in tutte le sue dimensioni, attraverso la drammatizzazione e la rielaborazione collettiva di storie particolarmente significative.
- vivere esperienze significative nella prospettiva di creare un rapporto positivo con il proprio corpo.

Referente

Direzione Panaro (Elena o Fortuno)
e-mail: direzione@panaromodena.it

Modalità di prenotazione

Calendario

Modalità di pagamento

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile pagare direttamente l'esperto che rilascerà regolare ricevuta.

Documentazione

La traccia del laboratorio ed eventuali proposte interdisciplinari sono disponibili in formato digitale. Modalità di fruizione: accessibili ai docenti attraverso un QR-CODE: possono essere utilizzate anche per attività metacognitive o per riproporre a scuole le attività svolte.

Note iscrizione

I referenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, richiesta di modifiche.
Gli esperti sono laureati in scienze motorie o tecnici sportivi specializzati in psicomotricità e certificati dal CONI come operatori sportivi scolastici.
Le rinunce devono pervenire entro 7 giorni prima della data del laboratorio, inviando anche comunicazione via mail a direzione@panaromodena.it, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.

Caratteristiche
Laboratorio
Descrizione

All'interno di un contesto motorio stimolante e significativo, partendo dalla lettura di un albo illustrato scelto dai docenti, verranno proposte attività psicomotorie e motorie di coordinazione dinamica generale, coordinazione spazio-temporale, ritmo, equilibrio, combinazione di schemi motori, guidati dall'adulto all'esplorazione di un ambiente di apprendimento specificatamente allestito e attrezzato, che accende la curiosità dei bambini, stimola l'esplorazione e la scoperta, proponendo molteplici materiali, strumenti e attrezzature ginniche, convenzionali e fantasiose: grandi attrezzi come travi di varie altezze, tappeti colorati di varie altezze e dimensioni, pedane elastiche, trampolini di varie dimensioni, parallele, morbide buche paracadute, e di piccoli attrezzi come corde, palle, nastri, cerchi, teli.
L'attività può essere preceduta dalla lettura in sezione/classe dell'albo illustrato e seguita dalla rielaborazione personale dei bambini. I bambini lavorano con le calze e abbigliamento comodo. Metodologia: La metodologia utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo dei bambini attraverso il gioco di movimento: il bambino esplora, sperimenta e costruisce conoscenze e saperi interagendo con l'ambiente e i pari in un contesto motivante, alla ricerca di proprie soluzioni motorie. Le attività vengono adattate all'età ed alle caratteristiche dei bambini affinchè tutti siano protagonisti dell'esperienza vissuta, possano interiorizzarla e trasferirla in altri contesti.

Dove
Presso la palestra comunale "Barbieri", via del Carso, 6. I laboratori si svolgono presso la palestra Panaro. In caso di necessità possono essere semplificati e adattati per essere svolti presso uno spazio ampio della scuola indoor o outdoor.
Tempi
1.30 h
Costo per classe
60.00€
Obbligatoria
Stampa pagina