426 - Tra Duomo e Palazzo: la Piazza

Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale come simboli storici delle istituzioni politiche e religiose cittadine.
Cogliere la forte vocazione civile della Piazza.

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico
Laboratorio didattico
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Visita e laboratorio

La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo, della Torre Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Saranno inoltre evidenziati e approfonditi temi che illustreranno come per secoli la Piazza sia stato lo scenario del potere spirituale ovvero del vescovado, della curia e del capitolo della Cattedrale, ma anche del potere temporale che dal Palazzo Comunale dettava le regole e i valori della vita sociale. Attraverso aneddoti e fatti accaduti, i ragazzi cercheranno di immaginare una piazza  scenario di feste, giochi, funzioni religiose e mercati, ma anche dove si esercitava la giustizia e venivano inflitte le pene.

Per la Scuola Primaria:
la visita in Piazza si concluderà con una Caccia al particolare, un gioco finalizzato all’osservazione e al riconoscimento di figure rappresentate negli ambienti del complesso del Sito Unesco.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)