450 - Una città, la sua storia

Nell’inesorabile passare del tempo, personalità di spicco e grandi eventi politici e militari hanno lasciato la loro impronta nella città.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.

Galleria Estense Ufficio Servizi Educativi
Paola Bigini tel. 059 4395715
paola.bigini@cultura.gov.it

Adesione
Chiamando l’ufficio Servizi Educativi 059/4395715 da lunedì a venerdì 9.00-13.00 o inviando una mail a ga-esten.servizieducativi@cultura.gov.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune, il pagamento dell’itinerario potrà essere corrisposto al momento della visita pagando l’importo direttamente alla biglietteria. Si ricorda che le Gallerie Estensi NON sono legittimate ad emettere fattura. Gli interessati possono richiedere il rilascio della quietanza di avvenuto pagamento inviando apposita richiesta all’indirizzo: ga-esten@cultura.gov.it

Si ricorda di segnalare, al momento della prenotazione, la partecipazione di studenti con disabilità. La disdetta deve essere comunicata, tramite Memo, almeno 7 giorni prima della data della visita.

Visita-1

A – LE COLLEZIONI DI ANTICHITA’ - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Basi di statue, bianchi sarcofagi e lapidi hanno visto il tempo trascorrere e il mondo mutare attorno a loro. Testimoni di un tempo lontanissimo e di tradizioni ormai dimenticate, questi reperti ritornano a vivere grazie al nuovissimo allestimento della galleria e a un tour virtuale che ci porterà a passeggiare nel Museo Lapidario Estense

B – GLI ESTE A FERRARA - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Con questa visita scopriremo assieme le vicende della famiglia estense: approfondiremo la storia dei primi duchi Estense, nel periodo precedente il 1598 anno della devoluzione di Ferrara al Papato. I molti ritratti presenti nelle collezioni estensi saranno la base di partenza per raccontare la loro storia, le loro differenti passioni e alcune curiosità e intrighi che li hanno visti tra i maggiori protagonisti della loro epoca.

C - GLI ESTE A MODENA - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Questo itinerario è ci permette di conoscere la storia della famiglia d’Este e della sua corte che, solo nel 1598, si trasferì a Modena. Alla Galleria Estense sono infatti conservati i ritratti dei duchi d’Este che hanno dato lustro e importanza alla famiglia creando, a Ferrara, una corte raffinata e colta che il papato non esitò a reclamare quando, per problemi dinastici, la famiglia estense si trovò senza discendenti maschi diretti.

D – UN GIORNO IN TRINCEA – DOCUMENTI DAL FRONTE - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Il percorso intende far conoscere ai ragazzi alcuni materiali rilevanti della Biblioteca Estense Universitaria che permetteranno di approcciarsi alla tematica della Grande Guerra attraverso aspetti solitamente poco noti, le pagine dei Giornali di Trincea e alcune cartoline ironiche mostreranno infatti alle classi sotto un'ottica differente episodi salienti, aneddoti e protagonisti della Grande Guerra. I documenti saranno integrati con immagini della ricostruzione della vita in trincea realizzata in Accademia Miliare.

E – UN EDITORE MODENESE AL TEMPO DELLE LEGGI RAZZIALI: ANGELO FORTUNATO FORMIGGINI - Riservata alla scuola primaria classe 4° classe 5°, scuola secondario di I e II grado
Ebreo di origini modenesi, Formiggini fu uno dei protagonisti della storia italiana: la sua opera, editoriale e culturale, attraversò gli anni dell’Italia liberale, l’impresa coloniale in Libia, la tragedia della Grande Guerra e agli anni del regime fascista. Morto suicida a seguito delle leggi razziali, la sua figura invita a una riflessione sui valori della convivenza, della democrazia e sul significato della cultura all’interno della formazione di una coscienza collettiva. La mostra è caratterizzata da contenuti multimediali, dall’uso di tecnologie informatiche e dal ricorso a nuovi linguaggi.
Scoprire una personalità poliedrica e complessa come quella di Formiggini invita a riflettere anche sul significato della cultura all’interno della formazione di una coscienza collettiva.

Galleria Estense Largo Porta S. Agostino, 337 Modena
1.30 h
Modalità alternativa

A – LE COLLEZIONI DI ANTICHITA’ - Primaria classe 4° classe 5°, Secondaria di I e II grado