Coldiretti inaugura uno spazio polifunzionale dove si incontrano le energie delle aree rurali e quelle della città: mercato a km zero, street food contadino, forno ed enoteca, ma anche area attrezzata ad attività di presentazione, informazione e comunicazione dell’unicità e delle peculiarità del territorio secondo la filosofia del progetto Campagna Amica.
Il luogo ideale dove sperimentare un percorso completo dall’origine del prodotto alla propria tavola, diventando protagonisti informati, consapevoli e ispirati, della propria alimentazione. Il percorso si propone di vivere un’esperienza multisensoriale focalizzata sui prodotti ortofrutticoli di stagione e le loro caratteristiche non solo nutritive ma anche visive, tattili, olfattive e poetico-evocative per restituire al cibo una dimensione culturale articolata a 360°. L'obiettivo è:
• far conoscere la stagionalità delle materie prime in un’ottica di consumo a km zero e di sostenibilità;
• favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari per promuovere la salute e il benessere;
• stimolare i sensi nell’esplorazione delle stagioni sperimentando sapori, colori, profumi, consistenze;
• stimolare la curiosità rispetto ai prodotti della campagna e alle loro varietà
Luciana Righetti
Tel. 3346013432
e-mail: luciana.righetti@coldiretti.it
Calendario
Materiale cartaceo (pubblicazioni, dispense). Materiale digitale (slides, filmati). Calendario della stagionalità di frutta e verdura
Introduzione alla stagionalità degli alimenti, alla provenienza delle materie prime, alla sostenibilità dei prodotti. Focus sulla stagione in corso con richiamo ai colori della natura e dei prodotti di stagione.
Percorso sensoriale a gruppi: il percorso sensoriale prevede l’assaggio di frutta e verdura fresca.
Nessuna controindicazione per persone celiache. Sono da segnalare eventuali allergie.