436 - Vero o calco?

Finalità

Osservare il calco del portale dell'Abbazia di Nonantola presente in Museo, conoscere le storie scolpite nelle sue formelle e la tecnica di realizzazione di un calco in gesso. 
Riprodurre, con questa tecnica, una formella del portale. 

Referente

Elena Grazia Fè, Museo Civico – Sezione Arte e artigianato artistico 
Laboratorio didattico 
Tel. 059 2033121
mail: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

 

Modalità di prenotazione

Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it 

 

Modalità di pagamento

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità. 

 

Documentazione

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto nella sezione dedicata alle scuole su museocivicomodena.it

Caratteristiche
Visita e laboratorio
Descrizione

Lo splendido portale dell'abbazia di Nonantola, di scuola wiligelmica e databile attorno alla prima parte del XII secolo, riporta negli stipiti formelle relative alla fondazione dell'abbazia e all'infanzia di Cristo. I ragazzi, dopo aver realizzato un calco in gesso di una formella del portale, osserveranno in Museo il calco esposto, riproduzione fedele dell'opera originaria realizzata alla fine dell'Ottocento per documentare le testimonianze romaniche presenti sul territorio.  

 

Dove
Museo Civico di Modena - Palazzo dei Musei. Viale Vittorio Veneto, 5
Tempi
1.30 h
Costo per alunno
3.00€
Obbligatoria
Stampa pagina