424 - Vetrai e decoratori nel Medioevo

Conoscere l'Unesco: storia, organizzazione, funzioni e obiettivi.
Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Osservare le vetrate istoriate del rosone e scoprirne la funzione e il significato simbolico della luce.
Conoscere il prezioso Altarolo di san Geminiano del XII secolo.

Francesca Piccinini, direttrice Museo Civico
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it

Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune occorre pagare il percorso all'operatore durante la visita. Il costo di 3 € è da intendersi per ogni alunno presente. Insegnanti, disabili e accompagnatori non pagano.

Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l'Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione.

Visita con Laboratorio-1

La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo e della Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità.
L’itinerario si soffermerà sul rosone e sulle sue vetrate decorate o, in alternativa, proseguirà ai Musei del Duomo dove i ragazzi potranno osservare l’Altare portatile di san Geminiano, prezioso esempio di oreficeria rivestito in lamina d’argento, decorata a sbalzo e incisa.

Per il laboratorio, due percorsi a scelta:
VETRATE ISTORIATE
Con piccole tessere di vetro colorato, pinze e colla, i partecipanti potranno cimentarsi nella progettazione e realizzazione di un piccolo rosone, di un motivo decorativo o di una semplice figura significativa per la storia della Cattedrale.
SBALZO SU RAME
Il percorso proseguirà ai Musei del Duomo dove i ragazzi potranno osservare preziosi esemplari di oreficeria romanica, decorati a sbalzo, incisi e punzonati.
In laboratorio, infine, con punzoni e bulini potranno sperimentare gli strumenti utilizzati per lavorare a sbalzo e realizzare opere scultoree e disegni ornamentali in rilievo su lamine di rame.

Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)