469 - Voci e racconti al profumo dei libri

La promozione della lettura si realizza, in questo caso, attraverso un collaudato incontro in cui il lavoro d’attore è a servizio della parola scritta e di tutto quello che è in grado di evocare. Ciò che avviene in relazione acquista maggior valore e forza. Solo attraverso un forte rapporto empatico tra chi racconta e chi ascolta è possibile trasmettere una passione, alimentare la curiosità, far crescere il desiderio di ascoltare nuove storie e andare anche a cercarle nelle sorgenti dei racconti: i libri.

Marco Bertarini
mail: marco@marcontastorie.it

Adesione.
Sarà il referente a contattare la scuola per concordare la data.

Nel caso non si utilizzi il contributo del Comune è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario al conto intestato a ZERO in Condotta IBAN: IT 77 D 05387 12903 000001634735

I libri sono al centro della scena: lettura e narrazione portano assaggi di storie avvincenti e poco note che attingono a differenti generi letterari e a una studiata bibliografia selezionata in base alle età dei partecipanti. Tuffarsi negli incipit, svelare personaggi stuzzicanti, segnalare situazioni intriganti, comporre trame, contaminarsi di versi. Bambini e ragazzi sono invitati a tenere traccia di ciò che nasce e li attraversa durante questa esperienza di ascolto e di immaginazione, fino a creare un loro personale resoconto poetico che diventerà una mappa per ricordare autori e libri che hanno solleticato la loro curiosità. Metodologia: La lettura ad alta voce, in prosa e in rima, si alterna a momenti in cui parole e suoni escono dai libri per prendere la forma di narrazione orale. Il portfolio di racconti disponibili attinge a storie e brani di autrici e autori come Rafik Schami, J. Marin Coles, Erin Stewart, Linda Mullaly Hunt, Andrew Clements, Michela Murgia, Riccardo Gazzaniga, Jordi Sierra i Fabra, David Grossman e altri ancora… Libro dopo libro vengono dedicati anche spazi a condivisione di dubbi, domande e riflessioni suscitate dalle storie in bambini e ragazzi.

A scuola: aula/auditorium in grado di ospitare due classi insieme Si richiede che a ogni incontro si prenotino due classi della stessa annualità e della stessa scuola. Vi è la disponibilità a svolgere anche 2 eventi nella stessa mattina.