Scuola secondaria I grado

Scienze e Tecnologia
Alimentazione
Primo piano di erbe spontanee di campo- tarassaco e margherite
1 - Erbe da mangiare

Escursione narrativa e coinvolgente, alla ricerca e al riconoscimento di erbe commestibili, per arrivare così a creare il proprio taccuino di erbe da mangiare.

Federazione Provinciale Coldiretti Modena
Scienze e Tecnologia
Alimentazione
Il titolo dell'itinerario scritto è circondato da disegni colorati che rappresentano frutta e verdura e una piccola piramide alimentare oltre a vari bambini sorridenti, alcuni in classe e tre in primo piano.
5 - Mangia informato: scegli consapevolmente

Interpretare e riconoscere messaggi confusivi e manipolatori diffusi dai media nel campo dell'alimentazione, guidando i piccoli consumatori a fare scelte consapevoli, per una spesa più responsabile, volta alla scoperta di una nuova cultura nutritiva.

Federconsumatori Provincia di Modena APS
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Postazione allestita per l'attività artistica, da svolgere con frutta e verdura e lenti di ingrandimento per l'osservazione mirata.
19 - Ritratti: raccontARTI con Frutta e Verdura

Arte del ritratto e sostenibilità: l' esplorazione di tecniche artistiche differenti permette al riuso di diventare un vero e proprio strumento creativo, trasformando materiali di scarto in opere d'arte, autoritratti originali e significativi.

Società Cooperativa Sociale - Giovani Ambiente Lavoro
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Mani di bambini che operano su di un orto idroponico da cui emergono dei ciuffi di insalata, ed un circuito elettronico.
21 - Educazione ambientale digitale

Il percorso permette agli studenti di individuare soluzioni ambientali, immaginare futuri sostenibili e affrontare il cambiamento climatico senza paura, con l'uso di un approccio scientifico e strumenti digitali innovativi.

Future Education Modena
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Il pianeta Terra dall'alto, su cui è stato applicato un cerotto, come a lenire una grande ferita del pianeta.
22 - Un Pianeta da salvare - Agenda 2030

Quale futuro per l'umanità? È da questa domanda che si parte per sensibilizzare gli studenti alle tematiche legate agli obiettivi dell'“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, aiutandoli a comprendere l’importanza e il “valore” del nostro Pianeta.

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Due donne indiane che fanno la tessitura al telaio orizzontale.
24 - Tessere il futuro: moda etica e fair trade

Far conoscere ai giovani il tema della SOSTENIBILITÀ' AMBIENTALE e FAIR TRADE, nella speranza di “tessere” rapporti che diano vita ad un approccio rispettoso e consapevole, in relazione ad un consumo più etico da parte di tutti.

Cooperativa Sociale Oltremare
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Immagine dell'interno della cupola del planetario col proiettore al centro.
27 - Il cielo dal pianeta Terra

Guidare i giovani a guardare il cielo, insegnare i principi base per osservare gli eventi celesti, avviandoli a scoprire le caratteristiche di una disciplina stellare: l'astronomia.

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un'immagine del sole dallo spazio
29 - Il laboratorio solare

Osservazione del sole per indagarne le dinamiche e conoscerne il funzionamento a trecentosessanta gradi.

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un mappamondo su cui è evidenziato il percorso di un meridiano con dei segnalatori rossi. Un dischetto orizzontale con indicati i punti cardinali posizionato sull'Italia, e sullo stesso meridiano un punto del Niger, fissato con uno stuzzicadenti sulla plastilina verde .
30 - Alla scoperta del cielo

Stimolare la curiosità dei bambini nei confronti del cielo e dei fenomeni astronomici elementari per svolgere assieme una scoperta stellare!

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Gruppo di bambini che cammina in un bosco.
31 - Camminare nella natura con uno sguardo al cielo

Passeggiate guidate alla scoperta delle aree protette del nostro territorio, scrigni di biodiversità e bellezza che meritano tutta la nostra attenzione e curiosità.

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Immagine della Serra delle piante succulente dell'Orto botanico di Modena.
36 - Le piante, gli adattamenti e le difese

Come sopravvivono le piante? L'itinerario si propone di svelare trucchi, espedienti e strategie che il mondo vegetale mette in atto per adattarsi all'ambiente e garantire la propria salvezza.

Orto Botanico - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Due bambini stanno inquadrando le foglie di un arbusto con un tablet.
39 - Riconoscere gli alberi con il tablet

Esiste una “chiave” che renda possibile riconoscere gli alberi “personalmente”, come esseri viventi unici e ben individuabili? Una chiave analitica e un tablet sono la risposta!

Orto Botanico - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un tavolo con sopra due microscopi ottici, il modello di una cellula, un pezzo di carota e un cespo di radicchio rosso, oltre a vari oggetti per fare esperimenti scientifici
40 - Laboratorio fotosintesi

Un microscopio ottico e alcuni semplici esperimenti: il laboratorio di fotosintesi vi aspetta!

Orto Botanico - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Una scolaresca percorre un sentiero ombroso di collina: sullo sfondo si staglia la sagoma dei Sassi di Roccamalatina.
45 - Esperienze di Natura nei Parchi

Il percorso ha lo scopo di promuovere, attraverso un viaggio esperienziale nella ricchezza degli habitat presenti nell'ambiente naturale delle Aree Protette, atteggiamenti e comportamenti rispettosi nei confronti della natura e della biodiversità.

CEAS Parchi Emilia Centrale
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un uomo guarda un oblò da cui  è visibile una grossa gemma verde brillante: la Kriptonite. Sopra si legge il riferimento alla storia di Superman. FOTO: Kryptonite, Museo Universitario Gemma
50 - Minerali, eroi e supereroi tra scienza ed etica

Minerali fantastici e minerali reali messi a confronto, per svelare, attraverso giochi e attività esperienziali, lo stretto legame tra il mondo dei supereroi e la scienza.

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
FOTO: pittura rupestre dove è raffigurato un uomo che sta fuggendo spaventato dalla caduta di un corpo infuocato (ph. G. Sighinolfi)
51 - Asteroidi e meteoriti

I ragazzi saranno guidati lungo un percorso dedicato alla scoperta e all'esplorazione di alcuni corpi celesti, come asteroidi, comete e meteoriti: è garantita un'”esperienza spaziale”!

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Foto: Studentesse in visita al Museo Universitario Gemma.
53 - Un mondo di Minerali

Conoscere l'importanza fondamentale che i minerali giocano nelle nostre vite, dal valore economico a quello nutrizionale e culturale. Ecco un percorso che permette ai ragazzi di entrare sempre più in contatto con il prezioso regno minerale.

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Foto: Osservare le rocce - Le mani di un bambino reggono e toccano una roccia . Sullo sfondo un quaderno scolastico su cui annotare le informazioni sensoriali raccolte, con una penna e una matita.
54 - Partiamo dalle rocce per raccontare il pianeta Terra

La Terra, un pianeta in continua trasformazione e movimento: dall’osservazione delle rocce possiamo trovare indizi utili a ricostruire i processi che ne regolano la vita e l'evoluzione.

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Foto: Dettaglio del plastico storico del Monte Etna (Collezione storica Museo Universitario Gemma, ph. G. Giliberti).
55 - Imparare dalle mappe

Orientarsi, imboccando la strada per viaggiare nel mondo della cartografia, con un itinerario che si propone di sostenere la conoscenza del linguaggio cartografico.

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Foto: Esplorazione lungo la pista ciclabile dell’ex tracciato ferroviario Modena-Rubiera, come ricorda l’unico cartello segnaletico presente lungo il percorso.
56 - Sguardi sulla rete delle ferrovie dismesse modenesi. Il tracciato Modena-Rubiera

Ripercorrere vecchi binari colmi di storia e storie, per riconoscere e riscoprire la natura, formare e informare i ragazzi dando loro un nuovo sguardo, anche civico, sulle caratteristiche del territorio in cui vivono.

UniMoRe
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Su di un tavolo in primo piano ci sono due grandi modelli, che ricostruiscono l'apparato boccale di alcuni insetti e  accanto 4 postazioni di osservazione con i relativi stereomiscroscopi.
59 - Il fantastico mondo degli insetti

Attraverso l'utilizzo del microscopio gli alunni e studenti scienziati potranno confrontarsi con piccoli e affascinanti animali scoprendo un mondo nuovo: un fantastico mondo di insetti!

Museo Zoologia e Anatomia Comparata - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un istrice e un riccio imbalsamati, presenti in una delle sale del museo di zoologia.
60 - Evoluzione Selezione Adattamento

Cambiare, sopravvivere, capacità di sapersi adattare alle sfide che presenta l'evoluzione. Viaggiare virtualmente nelle sale del museo per scoprire come la storia degli animali è cambiata, è sopravvissuta, si è adattata.

Museo Zoologia e Anatomia Comparata - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Testa di asino in primo piano
64 - A piede d'asino

Vivere un cammino di scoperta, accompagnati da un animale che da sempre dimostra una profonda sensibilità e una forte capacità d'interazione con l'essere umano, sperimentando un nuovo modo di vivere il tempo e lo spazio.

Azienda Agricola Villa Forni
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Crani  di ominini, appoggiati su un tavolo del museo.
68 - La grande storia di noi sapiens, alla ricerca di cugini e antenati

Percorrere a ritroso le tappe dell'evoluzione umana, viaggiando nel tempo per scoprire le nostre origini. I bambini sperimenteranno alcuni aspetti della vita quotidiana dei nostri antenati e potranno rispondere al “perché (proprio) noi sapiens?”

Museo Paleontologia - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Immagine di Scipionyx samniticus- fossile
69 - La linea del tempo

Studiare il percorso evolutivo degli esseri viventi per scoprire la paleobiodiversità, tracciando insieme “la linea del tempo” del susseguirsi di ciò che ha caratterizzato l’evoluzione del nostro pianeta.

Museo Paleontologia - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
In primo piano il viso di un uomo anziano con la barba; sullo sfondo il ghiacciaio di Similaun in parte innevato e il cielo blu chiaro con delle nuvole bianche.
70 - Ötzi – cosa sappiamo della mummia più famosa al mondo? Misteri e certezze

Una mummia ritrovata, apre uno squarcio sulla vita dell'uomo di oltre 3000 anni fa, catapultandoci nel bel mezzo di un mistero: chi era Otzi e perché è stato assassinato? Da risultati di ricerche e analisi possiamo scoprire ipotesi e risposte inaspettate.

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Centralina per la misurazione della qualità dell'aria
75 - L'ora d'aria

Conoscere l'aria e le sue caratteristiche; le cause, le conseguenze ambientali e sanitarie dell'inquinamento atmosferico. Individuare soluzioni condivise e atteggiamenti utili a salvaguardare l'ambiente. Tutto questo nell'ora d'aria!

MUSA - Assessorato all'Ambiente
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Immagine divisa in due parti: a sinistra due studentesse fanno un esperimento di estrazione del DNA; a destra le mani di un operatore stanno lavorando su un modellino scomponibile di DNA.
80 - Alla scoperta del DNA

Itinerario che si propone di svelare i segreti della funzione e della struttura del DNA. Gli allievi scopriranno i principi basilari della genetica e si confronteranno attraverso attività laboratoriali interattive.

Museo Anatomia - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Studenti impegnati ad osservare cellule col microscopio ottico.
81 - Cellule al microscopio

L’itinerario si propone di far conoscere la cellula, unità fondamentale di tutti gli esseri viventi, attraverso l’utilizzo corretto del microscopio, incentivando così gli studenti ad esprimere le proprie capacità di ricercatori.

Museo Anatomia - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
La foto è relativa all’itinerario sulle trasformazioni geometriche e con le macchine matematiche presenta la sala in cui si svolge l’attività e il pantografo per la simmetria assiale con le tracce prodotte dagli studenti
82 - Esplorare le trasformazioni geometriche

Il percorso prevede l'utilizzo di macchine matematiche alla scoperta delle trasformazioni geometriche, evidenziando il forte legame tra matematica e meccanica.

Laboratorio Macchine Matematiche - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Un ananas appoggiato su un foglio a quadretti, su cui è rappresentata una linea che forma una spirale, ricavata da un rettangolo suddiviso in 8 quadrati di varie dimensioni.
84 - Matemagica: la matematica nella natura

Partendo da Galileo Galilei e dalla sequenza numerica di Fibonacci, possiamo scoprire che la matematica è una materia divertente, che ci può far conoscere le leggi della natura, alla base del mondo che ci circonda.

Associazione Macchine Matematiche
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
rappresentazione geometrica del teorema di Pitagora, e relativi pezzi di puzzle colorati
86 - Giochiamo con il Teorema di Pitagora

Scopriamo il teorema di Pitagora giocando! Attraenti puzzle colorati permetteranno di ‘visualizzare’ il contenuto del teorema, processo fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi ragionamento astratto.

Associazione Macchine Matematiche
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Immagine di “Cytosis”, un gioco da tavolo sulla struttura cellulare.
87 - La scienza in gioco

Un nuovo modo di affrontare l'insegnamento e l'approccio STEM, attraverso giochi da tavolo di ultima generazione, capaci di accompagnare la classe ad lavorare su argomenti anche molto complessi.

Play Res
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Scacchiere su cui è in atto una partita a scacchi.
88 - Scacchi a scuola

Gli scacchi, un gioco che stimola la logica matematica e cognitiva, l’attenzione e la memoria, la creatività e la disciplina degli allievi: ecco uno strumento didattico formativo, innovativo e divertente. Che la partita abbia inizio!

Club 64
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
 Cubi magici e poliedri colorati.
89 - Scopriamo il famoso cubo magico!

Alla scoperta dell'avvincente mondo dei poliedri magici, giochi utilissimi per stimolare l'uso della logica e il problem solving.

Vivi col sorriso APS
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Un circuito elettrico su cartoncino verde
91 - Circuiti di carta

Pensare con le mani, imparare facendo: ecco il segreto per apprendere ed acquisire competenze utili in ambito Steam e non solo.

MODI APS
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Sul tavolo, di una sala espositiva del museo, c'è una lampada a sfera al plasma con i raggi di energia fucsia e viola. Accanto una vecchia bilancia con i due piatti e alcuni strumenti di misurazione.
93 - L'energia e le sue forme

Osservazione e sperimentazione diretta: ecco la via maestra per scoprire le diverse forme di energia e le sue trasformazioni, facendo esperimenti con strumenti di misura e confronti di gruppo.

Museo della Bilancia
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
In una sala espositiva del museo, su un tavolo ci sono, un circuito con microprocessori, condensatori e schede hardware, un misuratore di spessore digitale e un righello di legno.
94 - Misurare il mondo: esperimenti scientifici e strumenti antichi

“Prendere le distanze” per mettere a fuoco la realtà, misurandola al Museo della Bilancia! Scopriremo la gran varietà di strumenti utili a misurare il mondo e che, senza misure, il mondo non sarebbe più lo stesso.

Museo della Bilancia
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Diversi strumenti per misurare lunghezze, peso, tempo e volumi.
96 - Alla scoperta di Galileo e del metodo scientifico

Storia, scienza e matematica si intrecciano in questa proposta, che vede gli studenti alle prese con esperimenti celebri, accompagnati dall' illustre figura di Galileo Galilei.

Museo della Bilancia
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
scienza in biblioteca: tre scienziati fanno un esperimento davanti ad un gruppo di bambini.
97 - La curiosità fa lo scienziato. Simmetrie e asimmetrie osservando la natura - Mese della scienza 2025

Dal "Viaggio nella bellezza nascosta della natura", alla "Macchina del tempo": queste le proposte del Mese della scienza delle Biblioteche di Modena, declinate attraverso l'affascinante tema della simmetria.

Biblioteche del Comune di Modena
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Foto della sede del Tecnopolo di Modena.
100 - Open day del Tecnopolo di Modena

Andiamo alla scoperta del Tecnopolo di Modena! La visita ai laboratori di ricerca di UniMoRe, mostra quanto l'apprendimento teorico abbia ricadute fortissime sul piano empirico, offrendo agli studenti spunti importanti di orientamento personale.

FONDAZIONE DEMOCENTER-SIPE
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Un bambino usa un tablet avendo accanto un piccolo robottino per lavorare in classe.
101 - STEM applicate: IA, Robotica, mondi immersivi

Viaggio verso il futuro dell'educazione digitalizzata a scuola: approfondire tematiche innovative volte all'apprendimento di nuove metodologie didattiche, evidenziando il legame fondamentale tra scienze e competenze digitali

Future Education Modena
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Una ragazza che lavora su PC riproducendo un campo di quidditch su scrath
104 - Corri su scratch

Apprendere e approfondire la cultura digitale, rafforzando le competenze inerenti alle attività di coding e problem solving in ambito informatico. Dove? Giocando sulla piattaforma “SCRATCH”.

MODI APS
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Foto di 5 Pokemon colorati stampati con le stampanti  digitali 3D della Palestra Digitale di Modena.
107 - Stampiamo in 3D

Scoprire l'innovativa ed entusiasmante stampa digitale 3D, allenandosi insieme a MakeitModena: la palestra digitale modenese.

Palestra Digitale Make it Modena
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Una bambina che studia con l'aiuto dell'IA. Disegno creato con l'IA.
120 - Intelligenza Artificiale: una Nuova Era

L'Intelligenza Artificiale può diventare un valido supporto per lo studio e lo sviluppo della creatività? Questo percorso aiuta a vederne le potenzialità e i rischi, attraverso l'uso di competenze pratiche e riflessioni etiche.

Civibox
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Una bambina che studia con l'aiuto di un robot. Disegno creato con l'IA.
121 - IA e Storytelling nella scuola

Lavorare in gruppo collaborando, per realizzare un prodotto multimediale completo, valorizzando creatività, competenze e uso consapevole delle nuove tecnologie, scoprendo strumenti di Intelligenza Artificiale liberamente fruibili nelle scuole.

Civibox
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Due bambini, maschio e femmina, lavorano con un tablet insieme  utilizzando l'IA. Disegno creato con l'IA.
122 - Creazione di un videogioco con l'I.A.

Accompagnare gli studenti all'uso guidato di IA generative, promuovendo il lavoro di gruppo e sviluppando competenze digitali: come? Creando un videogioco con l'IA!!!

Muvia srl
Scienze e Tecnologia
Competenze digitali
Due bambini, maschio e femmina, e un'insegnante lavorano a un PC  utilizzando l'IA. Disegno creato con l'IA.
123 - Creare un cartone animato con l’IA

Ideare storie animate sviluppa la creatività e la cooperazione in classe, grazie alle attività pratiche proposte, che faranno incontrare tecnologia e creatività, promuovendo un primo approccio critico e consapevole all'uso dell'intelligenza artificiale.

Muvia srl