Zerosei

Scienze e Tecnologia
Alimentazione
Gruppo di bambini in cammino verso le bancarella di un mercato contadino.
3 - Alla scoperta dei mercati contadini

Percorso di “esplorazione” alimentare che, grazie a un reciproco scambio con gli agricoltori dei mercati contadini, si propone di educare i bambini al rispetto e al valore del cibo.

Federazione Provinciale Coldiretti Modena
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
3 nonne e 2 nonni sono seduti davanti a dei bambini di spalle in un orto e raccontano cose sulle piantine dell'orto.
14 - I nonni raccontano gli orti

L'itinerario vede nonni volenterosi guidare i bambini all’ esplorazione sensoriale dell’orto, alla scoperta della lavorazione della terra, generando un processo di scambio intergenerazionale attraverso la natura.

Memo
Assessorato Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza
ANCeSCAO
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Le mani di un bambino che impastano della farina.
16 - Dal grano al pane

Coinvolgente itinerario alla scoperta di alcuni tra gli alimenti fondamentali delle tradizioni contadine, un viaggio emozionante attraverso il ciclo di vita del grano e la sua trasformazione in pane.

Società Cooperativa Sociale - Giovani Ambiente Lavoro
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Mani di bambini che toccano un grosso pezzo di corteccia.
17 - Coi 5 sensi conosciamo la natura

Scoperta eco-sistemica del mondo naturale attraverso un vero percorso esperienziale che coinvolge i cinque sensi: i bambini avranno l'opportunità di toccare con mano vegetali e animali nel loro mondo.

Società Cooperativa Sociale - Giovani Ambiente Lavoro
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Consolle del Planetario con strumenti di proiezione sulla cupola, luci viola e sagome di pianeti
25 - In viaggio sull'astronave Terra

Accompagnare i bambini a vedere le stelle, a scoprire il cielo e ad emozionarsi “con il naso all'insù”.

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Gruppo di bambini che cammina in un bosco.
31 - Camminare nella natura con uno sguardo al cielo

Passeggiate guidate alla scoperta delle aree protette del nostro territorio, scrigni di biodiversità e bellezza che meritano tutta la nostra attenzione e curiosità.

Civico Planetario F. Martino
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Un gruppo di 3 bambini osserva una piantina di Melissa in un vaso, tenuto dalle mani di una insegnate.
33 - Piante, colori, forme e odori

Accompagnare i bambini a scoprire le piante attraverso i cinque sensi, per capire quanto sono importanti per l’uomo e quanto è fondamentale salvaguardarle.

Orto Botanico - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Addobbi natalizi a forma di alberello, disco, e ghirlanda, costruiti con parti di piante, semi, frutti, foglie, rami.
42 - Officina Botanica - Autunno & inverno

Il materiale botanico diventa strumento di gioco e creatività: con le mani è possibile esplorare le varie parti di una pianta e costruire piccoli elaborati botanici.

Orto Botanico - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Bambini che hanno in mano reperti di alberi autunnali
44 - Verde Vivo - Essere alberi

Connettere i bambini alla natura, aiutandoli a riconoscere quali sono e cosa rappresentino le piante del nostro territorio, per sviluppare fin da piccoli una sana coscienza ecologica che porti a rispettare e conoscere meglio l'ambiente in cui si vive.

ZERO in condotta Associazione Culturale
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Foto: lo stupore dei bambini davanti alla bellezza dei minerali esposti al Museo Universitario Gemma.
52 - Giocando con i minerali si crea

Stimolare l'immaginazione e la creatività dei bambini attraverso l’esplorazione sensoriale: l'intento è quello di far “toccare con mano” ciò che la Terra offre.

Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Su di un tavolo in primo piano ci sono due grandi modelli, che ricostruiscono l'apparato boccale di alcuni insetti e  accanto 4 postazioni di osservazione con i relativi stereomiscroscopi.
59 - Il fantastico mondo degli insetti

Attraverso l'utilizzo del microscopio gli alunni e studenti scienziati potranno confrontarsi con piccoli e affascinanti animali scoprendo un mondo nuovo: un fantastico mondo di insetti!

Museo Zoologia e Anatomia Comparata - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Ricostruzione di un bosco con delle sagome di alberi di cartone, su cui in vari punti dei rami, sono appoggiati tanti animali imbalsamati, creando l'effetto di un bosco molto popolato.
61 - Bosco, stagno e giardino: la biodiversità

Raccontare ai bambini la Zoologia attraverso giochi e storie fantastiche. Gli abitanti di boschi, stagni, orti e giardini ci accompagneranno alla scoperta delle loro caratteristiche, segreti e sorprendenti habitat .

Museo Zoologia e Anatomia Comparata - Sistema dei Musei e Orto Botanico - UNIMORE
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Testa di asino in primo piano
64 - A piede d'asino

Vivere un cammino di scoperta, accompagnati da un animale che da sempre dimostra una profonda sensibilità e una forte capacità d'interazione con l'essere umano, sperimentando un nuovo modo di vivere il tempo e lo spazio.

Azienda Agricola Villa Forni
Scienze e Tecnologia
Ambiente e sviluppo sostenibile
Bambini in bicicletta
73 - Prove bici "senza rotelle"

Scopriamo come la bicicletta possa diventare uno strumento di crescita, condivisione e libertà, capace di rafforzare il benessere individuale e il legame con la comunità.

FIAB Ambiente e Bicicletta di Modena
Scienze e Tecnologia
Pratiche ed esplorazioni scientifiche
Un pallottoliere con numeri e palline colorate; in primo piano due pesi per bilancia di diversa misura
92 - Curiosi per natura! Esperimenti e misure per piccoli scienziati

Misure, fenomeni luminosi ed eventi atmosferici sono al centro delle proposte laboratoriali di questo itinerario, che vede i bambini coinvolti in esperienze dirette utilizzando strumenti antichi e moderni.

Museo della Bilancia
Scienze e Tecnologia
Economia e territorio
La mano di una donna regge un piccolo calice in cui viene spillato l'aceto balsamico.
215 - I piccoli cantinieri del Duca

Il Duca d'Este e l’Aceto Balsamico di Modena: dalle tradizioni ducali, tra assaggi e travasi, si raccontano e si fanno conoscere le tecniche di lavorazione di un prodotto unico nel suo genere, antico e prezioso patrimonio tipico del territorio modenese.

Aceto Balsamico del Duca di Adriano Grosoli
Storia e Società
Educazione alla cittadinanza
Giochi e giocattoli
344 - Giochi di bambini di Pieter Bruegel

Un quadro che rappresenta circa 80 tra giochi e giocattoli medioevali è l’occasione per sperimentare aspetti di autonomia relazionale nell’interazione fisica tra bambini, ma anche per costruire con creatività giocattoli usando materiali inutilizzati.

ZERO in condotta Associazione Culturale
Storia e Società
Educazione alla cittadinanza
Sala della ludoteca con arredi
345 - Alla scoperta della Ludoteca

Valorizzare l'attività ludica come esperienza di scoperta e di socializzazione.

Arci Modena
Storia e Società
Educazione alla cittadinanza
Logo del progetto Io come tu con titolo e immagine di cuori colorati in orizzontale
352 - IO come TU

I percorsi suggeriti si prefiggono di sollecitare la conoscenza di sé e dell'altro, per favorire il riconoscimento dei tratti della comune appartenenza al genere umano e promuove la conoscenza e il rispetto dei diritti.

Unicef
Storia e Società
Inclusione ed Intercultura
Bambini in cerchio ripresi dall'alto che uniscono le mani.
389 - Frammenti di mondi altri a scuola

Progetto educativo centrato sull’approccio interculturale nella relazione e sul viaggio di conoscenze delle culture di origine dei migranti.

Gulliver Cooperativa Sociale - Area Integra
Storia e Società
Inclusione ed Intercultura
Una sala semibuia e il musicista Luciano Bosi che suona uno strumento a percussione.
395 - Ascoltare popoli e culture del mondo

La storia dei popoli e delle culture del mondo raccontata attraverso le ataviche sonorità degli strumenti a percussione, intrecciata in un unico grande arazzo grazie alla dimensione universale e transculturale del ritmo.

Memo
Museo Laboratorio Quale percussione?
Arte e Linguaggi
Musica e Teatro
Fotografia interna del Teatro Comunale di Modena raffigurante platea, palchi e loggione.
400 - Il Teatro Comunale

Scoprire il Teatro Comunale, nelle sue parti pubbliche e nelle aree solitamente riservate agli addetti ai lavori.

Teatro Comunale
Arte e Linguaggi
Musica e Teatro
Oggetti di allestimento dello spettacolo.
405 - Spettacolo di teatro: Ricettario di Storie

Spettacolo di narrazione e teatro d’oggetto, che trae ispirazione dal racconto di Anäis Vaugelade “Zuppa di Sasso”. La narrazione, guidata da una cuoca fantastica, stimola la fantasia e la capacità di guardare oltre.

Somantica Project
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Mano di un bambino che colora con un dito sul foglio bianco con tempera.
419 - Colori ad arte

Laboratorio atelieristico di immersione e sperimentazione plurisensoriale pensato come primo approccio ludico e creativo volto alla comprensione dell'arte.

Prospectiva
Le ali della fantasia - Associazione Culturale
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Fogli bianchi ripresi dall'alto con disegni di bambini.
420 - Crescere a regola d'arte

Un intenso viaggio nell’arte, alla scoperta degli elementi che costituiscono un’opera e degli strumenti per poterla leggere e capire: il punto e la linea, le forme e i colori, il soggetto e lo sfondo.

Prospectiva
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Un particolare della Porta della Pescheria del Duomo di Modena
423 - Favole bestiari e tralci abitati...

Far conoscere il Duomo, la Piazza, la Torre, le favole e i Bestiari medievali scolpiti nella Porta della Pescheria.

Musei del Duomo
Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Immagine/disegno a  colori di Lanfranco mentre dirige i lavori di costruzione del Duomo.
429 - Per fare una Cattedrale ci vuole

Conoscere l'Unesco, il Duomo, la Torre e la Piazza e scoprire i protagonisti della costruzione della Cattedrale e l’organizzazione di un cantiere nel Medioevo.  

Musei del Duomo
Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Fotografia a colori di tre draghi riprodotti con lo stile delle marionette
430 - Il fanciullo con il drago

Conoscere i mitici popoli raffigurati nelle Metope e in particolare la storia del fanciullo con il drago.

Musei del Duomo
Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Particolare su gesso della Porta della Pescheria, a disposizione per l'uso tattile.
431 - Ad occhi chiusi: un’avventura sensoriale attorno al Duomo

Conoscere il Sito Patrimonio Mondiale e le storie dei suoi protagonisti con nuove modalità di fruizione, attraverso un approccio esperienziale, un’esplorazione multisensoriale e una narrazione evocativa.

Musei del Duomo
Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Vasetti di vetro riempiti di colore e con pennelli immersi.
432 - Il colore: materia, luce, percezione

Percorso dedicato al colore, che sarà indagato dal punto di vista interdisciplinare nel suo rapporto con la percezione, con la comunicazione visiva e con l'espressività artistica.

Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Madonna col Bambino e S. Giovannino detta Madonna di Piazza - terracotta - Antonio Begarelli - 1523 - Modena, Museo Civico d’Arte
433 - Arte dalla terra

Un'opera d'arte generata da un blocco d'argilla esprime la potente relazione tra arte e natura. Osserveremo le opere in terracotta presenti al Museo e sperimenteremo come terra, acqua e calore diventano arte nelle mani dell'artista.

Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Bambini seduti che dipingono prendendo i colori da tavolozze
435 - Ricetta per un dipinto perfetto

Osservare opere importanti del pittore Pellegrino Munari. Come si svolgeva il lavoro nella bottega di un pittore di quel tempo? Sperimentare la preparazione dei colori e le tecniche pittoriche, sapendo che ogni opera tecnica

Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Alcuni strumenti per la realizzazione delle carte a colla
438 - Magie sulla carta: le carte a colla

Scoprire i diversi tipi di carte decorate conservate al Museo e sperimentare la realizzazione di carte decorate con la tecnica delle carte a colla.

Museo Civico di Modena
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Una scheda bianca con disegnata la sagoma di Francesco I d'Este e un gioco da fare
442 - Ritratti, emozioni e stereotipi

Le espressioni del volto, lo sguardo, la postura sono elementi che consentono di esprimere le nostre emozioni. Questi aspetti verranno indagati nel percorso che permetterà di scoprire uno dei generi artistici più importanti: il ritratto.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Particolare di un quadro della raccolta nella Galleria Estense di Modena raffigurante una donna seduta.
443 - Disegnare un sogno

Disegnare un sogno permette di raccontarsi in forma grafica, creando un diario per immagini, che favorisce la consapevolezza.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Il libro de "I cinque malgatti" aperto e vicino i lavori prodotti nel laboratorio dai bambini.
447 - Senza noia al museo è... una gioia!

Scoprire e leggere un'opera d'arte non soltanto attraverso la vista ma utilizzando i cinque sensi.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Un bambino ripreso di spalle che osserva un'immagine tenuta nelle sue mani.
449 - Lettura delle immagini, lettura della storia

Far comprendere che il messaggio di un'opera d'arte passa dalla conoscenza degli elementi che concorrono a crearla: storiografici, politici, culturali, teologici e simbolici.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Busto di donna raffigurata in un dipinto conservato alla Galleria Estense.
450 - Personaggi e volti nella storia dell'arte

Si vuole porre l’attenzione sulla rappresentazione delle emozioni e dei sentimenti nell’opera d’arte anche attraverso l'analisi dei numerosi ritratti presenti nelle collezioni estensi.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Bambini ripresi dall'alto che colorano con pennarelli le schede del percorso.
451 - Sassuolo per i piccoli

Fantasia, invenzione, e immaginazione sono strumenti necessari per rielaborare in modo originale le conoscenze acquisite con precedenti esperienze.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Bambini ripresi dall'alto che colorano con pennarelli le schede del percorso.
453 - Sassuolo - la Delizia Estense

Conoscere la dimora extraurbana degli Este in tutti i suoi dettagli: pitture murali, stucchi, fontane che ancora oggi trasmettono il senso di riposo e svago che questo luogo rappresentava.

Galleria Estense
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Un foglio bianco raffigurante l'impronta di una mano con colore nero e l'immagine di una foglia con colore azzurro.
460 - ABC dell'arte. Sguardi sulla natura

La natura e la sua rappresentazione sono al centro di questo percorso, che nasce con l’obiettivo di far scoprire come questi temi sono stati interpretati dagli artisti di differenti epoche.

Fondazione AGO
Arte e Linguaggi
Arti figurative
La manidi una bambina che sfogliano figurine con sullo sfondo una teca contenente altre figurine.
461 - Immagini da collezionare

Il percorso conduce alla scoperta del Museo della Figurina attraverso la storia del suo fondatore Giuseppe Panini e permette di comprendere come nascono le collezioni e come spesso esse contribuiscono alla formazione dei musei. 

Fondazione AGO
Arte e Linguaggi
Arti figurative
La mano di un bambino scrive su un taccuino "C'era una volta..." e sullo sfondo immagini della fiaba di Cappuccetto Rosso.
463 - Fiabe in figurina

Le illustrazioni senza tempo della Collezione Museo della Figurina sono il punto di partenza di un percorso dedicato alla fiaba e alla capacità delle immagini di raccontare storie.

Fondazione AGO
Arte e Linguaggi
Arti figurative
Copertina del libro "Federico" e alcuni elaborati dei ragazzi.
466 - A come artista

Laboratorio ispirato all’opera dell’artista russo Wassily Kandinsky e al grande classico della letteratura per l’infanzia “Federico” di Leo Lionni, con il quale viene raccontato uno dei mestieri più preziosi: quello dell'artista.

Fondazione AGO
Biblioteche del Comune di Modena
Arte e Linguaggi
Invito alla lettura
Una libreria scura con libri colorati sugli scaffali
468 - Libro che tocchi, storia che racconti

Far conoscere la Biblioteca Poletti e, in particolare, la ricca collezione di libri d'artista di Maria Gioia Tavoni, recentemente acquisita e per la prima volta esposta al pubblico.

Biblioteca civica d'arte Poletti
Arte e Linguaggi
Invito alla lettura
In una stanza con luce soffusa, c'è un attore davanti ad una grande libreria, che racconta qualcosa ad un pubblico di bambini seduto di spalle.
469 - Voci e racconti al profumo dei libri

I libri sono i veri protagonisti di questo percorso dove parole e suoni prendono la forma non solo di narrazione orale: il lavoro dell’attore genera un forte rapporto empatico creando una vera esperienza di ascolto, immaginazione e... profumo di libri!

ZERO in condotta Associazione Culturale
Arte e Linguaggi
Invito alla lettura
Uno spazio della biblioteca e i ragazzi ripresi di spalle.
471 - Leggere prima di leggere

Accompagnare i bambini alla scoperta dei libri attraverso le storie lette dal bibliotecario, per suscitare in loro curiosità coinvolgendo anche le famiglie.

Biblioteche del Comune di Modena
Arte e Linguaggi
Linguaggi del corpo
Un'attrice in penombra con una lanterna accesa
492 - Laboratorio: Giochiamo al Mondo di Là?

Attraverso giochi ed esercizi di Teatro-Circo, si accompagnano le/i bambine/i in un contesto fantastico, aiutandole/i a delineare il loro personale spazio interiore.

Somantica Project